HOMESCHOOLING: INTEGRAZIONE ED EDUCAZIONE

Educazione parentale

L’ homeschooling dà la possibilità ai genitori di diventare maestri dei propri figli, studiando comodamente a casa. Nel mondo si è molto diffusa l'idea di Homeschooling,  negli Stati Uniti  il 3,4 per cento dei ragazzi nell’età dell’obbligo studia a casa. Molti ragazzi dichiarano di essere stufi della scuola, dei professori e dei compagni, perchè non riescono forse ad integrarsi pienamente nel sistema, soprattutto nel passaggio dalle medie al liceo. Non è facile per molti ragazzi fare questo passaggio e molti trovano soluzione nell'HS.

L'istruzione secondo la Costituzione

L'idea di studiare a casa in Italia non è una novità, la Costituzione sottolinea  che i bambini devono essere istruiti e quindi dà il via all'educazione parentale che permette ai ragazzi di imparare fuori dalle aule scolastiche nel loro ambiente familiare. Ma quanto può essere utile questa pratica per la crescita personale? Difficile a dirsi, soprattutto quando si è in età adolescenziale e molte sono le dinamiche che possono influenzare i ragazzi partire dal bullismo.

Essere diversi

Ogni famiglia decide quale sistema utilizzare e molti seguono i programmi ministeriali altri invece gestiscono le materie autonomamente. Molto spesso i genitori che affrontano l'HS sono impauriti dall'idea di diversità, ma spesso la difficoltà di un genitore sta nel vedere il proprio figlio isolato da un contesto sociale che può aiutarlo nelle relazioni. L'autostima e l'autonomia di un ragazzo si consolidano molto spesso in un contesto scolastico dove nel bene o nel male si riesce ad interagire e a condividere esperienze .

 Le ripetizioni a casa

Ci si chiede se approfondire la propria cultura possa limitare la formazione di un'identità personale precisa  e integrata nella società. A volte le soluzioni più semplici sono a portata di mano, FARMTUTOR da sempre segue i ragazzi e li accompagna in un percorso di crescita integrato dove, oltre al supporto dei genitori c'è quello di una figura intermediaria tra la scuola e la famiglia che permette allo studente di esprimersi e risolvere quelle problematiche che lo rendono insicuro. Sicuramente l'HS può essere una soluzione ma le ripetizioni a con una persona esterna alla scuola rappresentano un valido e  concreto aiuto per i ragazzi che trovano difficile l'integrazione soprattutto nel passaggio dalle medie alle superiori.

Ripetizioni a casa

Doposcuola

Lezioni a domicilio

Ripetizioni di italiano

Ripetizioni di matematica

Ripetizioni di inglese

Scuola elementare

Scuola media

Scuola superiore