Scuola e ripetizioni: l’esempio della peer education

INTEGRAZIONE FORMATIVA

Tantissimi sono gli studenti in Italia che hanno bisogno di essere seguiti per lo studio, prendendo ripetizioni private. Purtroppo il sistema scolastico non riesce a dare sempre i risultati sperati non adattandosi completamente alle esigenze di "integrazione formativa" degli studenti (che avrebbero bisogno di programmi extrascolastici mirati a seconda delle loro difficoltà: cosa alquanto difficile da gestire da parte del sistema pubblico).

PROPOSTE FORMATIVE

Molto spesso, soprattutto per alcune materie,  i costi delle ripetizioni sono eccessivi, anche se tantissime sono le proposte formative extra scolastiche proposte da privati e associazioni. C'è di tutto e di più.

Molti credono che Maggio possa essere il mese risolutivo, ricorrendo a ripetizioni private, in verità la soluzione più giusta sarebbe quella di correre ai ripari con soluzioni che abbiano come obiettivo l'acquisizione di un metodo di studio già dai primi mesi scolastici.

LE RIPETIZIONI OGGI

Le ripetizioni private sono, da sempre, il metodo più efficace per avere risultati concreti che possano dare fiducia ai ragazzi in se stessi e nelle loro capacità, è importante, però, il feeling che si crea tra studente e tutor.

La FARMTUTOR da sempre attenta alle esigenze moderne dei ragazzi propone un sistema dinamico e pratico di ripetizioni a domicilio basate anche sulla scelta di tutor giovani e qualificati che possano trasmettere esperienza e sapienza.

PEER EDUCATION

Le ripetizioni oggi si orientano anche verso soluzioni ad alto impatto educativo, oltre che didattico tanto che possiamo erigere a esempio la peer education. Questo sistema permette l'integrazione di esperienze attraverso lo studio tra pari, studenti della stessa età o con qualche anno di differenza che si confrontano tra di loro. Questo metodo può essere da spunto ed esempio per il nuovo concept di ripetizioni private, permettendo un coinvolgimento attivo dello studente nella materia. Molti istituti utilizzano questo nuovo approccio educativo anche per permettere l'integrazione degli studenti più giovani e per diffondere messaggi positivi, come quelli contro il bullismo.

Questo metodo ha un valore sociale importante e soprattutto per il nostro istituto, la FARMTUTOR rappresenta un modo utile e coinvolgente per incentivare i ragazzi allo studio valorizzando la propria personalità e  per  concentrarsi sui punti di debolezza da rafforzare.

DOPOSCUOLA ELEMENTARI

DOPOSCUOLA MEDIE

DOPOSCUOLA SUPERIORI

AIUTO SCOLASTICO

TUTOR